ARTESTORIA - Associazione Culturale

“Scoprire, Imparare, Creare” – Whorkshop di didattica museale

Artestoria Associazione Culturale

con il patrocinio di Città di Conegliano

SCOPRIRE, IMPARARE, CREARE

Workshop di didattica museale per la città

Conegliano, varie sedi, sabato 6, sabato 13, domenica 14 ottobre 2018

Il corso si propone di mettere a disposizione dei partecipanti l’esperienza in didattica museale e didattica dell’arte maturata dagli operatori di Artestoria durante i primi sedici anni di attività in molti contesti storico – artistici. Ad un primo momento teorico e di ambientazione seguiranno esperienze “sul campo” di percorsi nel centro storico e in altri siti di interesse storico – artistico.

Una parte del tempo sarà riservata alla sperimentazione pratica di alcuni laboratori che Artestoria propone nell’offerta didattica per le scuole, e all’elaborazione di un percorso didattico ex novo.

Gli iscritti avranno la possibilità di collaborare all’evento “Famiglie al museo”, domenica 14 ottobre, organizzato da Artestoria con l’Amministrazione Comunale di Conegliano.

Programma (in fase di definizione):

Sabato 6 ottobre, presso Biblioteca Voltapagina, via Risorgimento 13, Paré di Conegliano

ore 10 – 11,30

presentazione del corso, dei relatori e dei partecipanti a cura di Lucia Da Re

ore 11,30 – 13

Approccio creativo alla didattica museale, a cura di Luca Truccolo

Pausa pranzo

ore 14 – 17

Didattica museale in città, centro storico di Conegliano

Sabato 13 ottobre, presso biblioteca Voltapagina, via Risorgimento 13, Paré di Conegliano

ore 10 – 11

Didattica dell’arte sacra, a cura di Sabina Collodel

ore 11-12

Didattica dell’archeologia, a cura di Fabio Sartori

ore 12 – 13

Didattica attiva e creativa dell’arte, a cura di Luca Truccolo

Pausa pranzo

ore 14 – 17

Laboratori creativi a cura di Luca Truccolo

Domenica 14 ottobre, presso castello di Conegliano

ore 11,30 – 13,30

elaborazione individuale di un percorso didattico al castello, fortificazioni e Museo Civico,

Tutor: Sabina Collodel

ore 14,30 -17,30, presso castello di Conegliano

partecipazione all’attività “Famiglie al museo” (caccia al tesoro e laboratorio)

Tutor: Lucia Da Re

al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

Costo: 180 euro a persona

In esclusiva per i partecipanti al corso sono previste, a costo agevolato, due uscite in siti di interesse storico – archeologico a cura di Fabio Sartori. Le date saranno comunicate durante il corso.

I relatori:

Sabina Collodel

Laureata in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici a Venezia con una tesi monografica su Francesco Beccaruzzi, frequenta la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici a Udine. Collabora con l’Associazione Artestoria dal 2010 con la quale ha sviluppato percorsi didattici nella città di Conegliano. Nel suo percorso lavorativo ha lavorato come educatrice/operatrice didattica anche in altre realtà della provincia di Treviso. Ha collaborato come catalogatrice presso il Museo Civico Correr di Venezia, occupandosi dei manufatti rientranti nelle cosiddette arti minori. Da alcuni anni tiene conferenze inerenti tematiche dell’arte rinascimentale in territorio coneglianese.

Ha pubblicato un saggio su Francesco Beccaruzzi e collaborato alla stesura di schede di catalogo per una mostra in Cina e per il Museo Civico di Treviso.

Lucia Da Re

Laureata in filosofia a Venezia con U. Galimberti; Teacher in Philosophy for Children, presso Università di Padova, formazione in didattica della storia e didattica museale. Dopo esperienze di insegnamento, dal 2001 si occupa di didattica museale e cura eventi culturali e progetti editoriali con l’associazione Artestoria, che presiede. Dal 2014 collabora con Associazione Ebla nelle attività pomeridiane della Biblioteca per ragazzi Voltapagina, proponendo laboratori di lettura e scrittura.

Ha pubblicato due volumi sulla storia di Conegliano e testi di letteratura per ragazzi.

Fabio Sartori

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Ca’ Foscari con una tesi sulle fortificazioni medievali dell’Alta Marca Trevigiana, relatore prof. Sauro Gelichi, ha poi conseguito un master di II livello presso l’Università di Siena in Storia e Archeologia dell’alto medioevo. Fino al 2016 ha collaborato come archeologo con ditte specializzate nel recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico in Veneto e Friuli Venezia – Giulia, e partecipando per diversi anni a progetti di ricerca in Sud America in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Dal 2005 collabora come educatore ed operatore didattico in musei e parchi archeologici della provincia di Treviso. Ha pubblicato saggi specialistici e divulgativi riguardanti siti archeologici.

Luca Truccolo

ha conseguito il diploma in Accademia di Belle Arti a Venezia. Dal 2009 si occupa di didattica dell’arte.

Collabora con enti pubblici e privati della provincia di Treviso alla progettazione e realizzazione di corsi d’arte sia per bambini che adulti. Dal 2009 collabora con Artestoria alla realizzazione di percorsi e laboratori didattici a Conegliano e in altri siti, curando tra l’altro la progettazione delle attività educative per la mostra “Cima da Conegliano, poeta del paesaggio” tenutasi a Palazzo Sarcinelli nel 2010. Oltre alla didattica svolge percorsi didattici presso mostre d’arte e conferenze per adulti.

Dal 2017 è insegnate di educazione artistica nella scuola secondaria di primo grado.

Lo studio e la diffusione del ”mestiere” dell’artista, ovvero, delle tecniche pittoriche e incisorie antiche sono il filo conduttore del suo pensiero. Parallelamente all’attività didattica porta avanti ricerche artistiche sperimentali e ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive.

Modalità di iscrizione:

Inviare richiesta e curriculum a:

info@artestoria.org