ARTESTORIA - Associazione Culturale

Attività Didattiche 2019/2020

Artestoria Associazione Culturale

Proposte didattiche 2019/2020

L’attività didattica per il corrente a.s. sarà presentata venerdì 20 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Voltapagina a Paré di Conegliano, con un intervento dell’archeologo Michele Zanchetta sull’Alto Medioevo nella Marca Trevigiana e la presentazione del laboratorio su Leonardo da Vinci di Luca Truccolo.

Conegliano (TV): Il colle e il piano. Paesaggi urbani tra arte, storia, geografia

Medioevo e Rinascimento, architettura, arte, paesaggio, alberi e botanica: l’arte e la storia della città scoperte con attività e materiali interattivi. Percorsi e laboratori specifici per ogni età, con itinerari, anche naturalistici, progettati per imparare a conoscere il luogo in cui viviamo.

Attività didattiche al Castello di San Salvatore, Susegana (TV)

L’opera dell’uomo, il respiro della natura

Il castello di San Salvatore costituisce un unicum tra i siti fortificati del Nordest italiano e di tutta la regione chiamata Alpeadria (dall’Europa centrorientale all’Adriatico) ed è sicuramente una delle più vaste aree extraurbane chiuse da cinta muraria. Il fatto di appartenere dalla sua fondazione a oggi al medesimo ceppo familiare, lo rende un luogo di straordinario interesse storico e artistico, consentendo di leggervi la storia del territorio da almeno dieci secoli.

Recentemente il paesaggio è stato inserito a pieno titolo nei patrimoni culturali da salvaguardare, con un crescente interesse da parte degli organismi internazionali (ICOM, UNESCO tra gli altri); anche da parte della scuola cresce la richiesta di proposte didattiche che includano il paesaggio come soggetto delle visite d’istruzione: il castello di San Salvatore, con il suo territorio di pertinenza ancora intatto, in buona parte visibile dalla stessa cinta muraria, costituisce senz’altro un punto di vista eccellente per visite didattiche che corrispondano a queste richieste.

Ora et ….. laboratori! Attività didattica presso

Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia (TV)(via Collalto, 1)

L’idea di leggere e studiare senza dimenticare il fare: nei monasteri di mille anni fa nasce la manualità: nel sito archeologico di un’antica Abbazia, semidistrutta nel 1918 e recentemente restituita al pubblico, scopriamo la rivoluzione dell’anno Mille e la gestione del territorio, che continua ancora oggi, tra campi coltivati e gli spazi del monastero dove si cuoceva il pane e si fondevano campane, ed altro ancora!

E’ possibile richiedere prima della visita l’ntervento in classe a cura di un archeologo medievalista sui temi:

Il ruolo delle abbazie benedettine in Europa dal VI secolo d.C.

Genesi e sviluppo del complesso abbaziale di Sant’Eustachio in relazione alla storia del territorio della Marca Trevigiana.

Un tuffo nel Medioevo: il castello di Zumelle (BL)

Il sito ideale per vivere un’indimenticabile esperienza nella storia, accompagnati da personaggi, avvenimenti e leggende tramandati nei secoli. Ogni età ha un percorso ed una storia dedicati, completati da laboratori creativi: ogni partecipante porterà poi con sé la sua piccola opera d’arte!

Informazioni:

Artestoria Associazione Culturale – Conegliano – tel: 348 5966824 – didattica@artestoria.org

Per conoscere l’offerta didattica visita il sito www.artestoria.org / per la scuola